Viaggio nella Sardegna del sud

Viaggio nella Sardegna del sud

le miniere dell’Iglesiente

2 e 3 ottobre 2010

02/10/10: SASSARI – PORTOSCUSO - CARBONIA.

Ritrovo dei partecipanti (via Turati 1° stallo), ore 8.00 sistemazione in pullman G.T. e partenza per il sud della Sardegna. Dopo alcune brevi soste durante il percorso arrivo nella tarda mattinata a Portoscuso.

Sistemazione in hotel e pranzo. Nel pomeriggio partenza per Carbonia per la visita del Museo del Carbone. Il sito minerario di Serbariu, attivo dal 1937 al 1964, ha caratterizzato l’economia del Sulcis e rappresentato tra gli anni ’30 e ’50 una delle più importanti risorse energetiche d’Italia. Il complesso è stato recuperato e ristrutturato a fini museali e didattici; il progetto per il recupero e la valorizzazione del sito ha reso fruibili gli edifici e le strutture minerarie che oggi costituiscono il “Museo del Carbone”. Successivamente breve visita del centro di Carbonia e rientro in hotel, tempo libero a Portoscuso. Cena e pernottamento.

03/10/10: PORTOSCUSO - MASUA – NEBIDA – IGLESIAS – SASSARI.

Dopo la prima colazione, partenza per le località di Masua e Nebida. Mattino dedicato alla visita di Porto Flavia. Il sito minerario è situato lungo la costa sud-occidentale della Sardegna, presso la località di Masua. Porto Flavia, che prese il nome dalla figlia primogenita del suo progettista, fu realizzato nel 1924 scavando la montagna per circa 600 metri; alla base di due gallerie sovrapposte un nastro trasportatore riceveva i minerali dai depositi sotterranei per trasferirli, con il suo ingegnoso braccio mobile, direttamente nella stiva delle navi di carico alla fonda. Successivamente visita del Museo delle Macchine da Miniera, con le sue oltre 70 macchine e le sue attrezzature specifiche per lavori minerari, rappresenta la testimonianza di una evoluzione industriale di grande prestigio, cresciuta nel sottosuolo e fuori dai clamori esterni, così come, da sempre, sono abituati a fare i veri minatori. Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio partenza per Iglesias. Passeggiata nel centro medievale della città, meritevole di visita è la Cattedrale. Proseguimento per Sassari, effettuando durante il viaggio una sosta tecnica.

Quota individuale di partecipazione:

iscritti €uro 130,00 – non iscritti €uro 140,00

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Pullman G.T. a disposizione per tutto il viaggio.
  • Sistemazione HOTEL PANORAMA, in camere doppie con servizi privati.
  • Trattamento della pensione completa ( pranzo + cena + pernottamento + 1° colazione + pranzo).
  • Bevande durante i pasti (1/2 minerale e 1/4 di vino p.p.).
  • Accompagnatore dell’associazione.
  • Ingresso visita guidata Museo del Carbone
  • Ingesso visita guidata Porto Flavia
  • Ingresso visita guidata museo delle macchine da Miniera.
  • Iva, tasse, servizio, etc.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • extra a carattere personale.

Prenotazioni/conferme

C/O GRINDIBUS ORG. VIAGGI

Via Muroni, 5 07100 Sassari

Tel. 079/231782 – 079/234742 e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.