ESCURSIONE IN PULMAN PALAU SANTA TERESA DI GALLURA

Domenica 28 aprile 2013 Escursione guidata in pullman

Palau - Santa Teresa Gallura

La Fortezza di Monte Altura, La Roccia dell’orso, Museo Etnografico Comunale, Area Archeologica Lu brandali

Partenza ore 07.30 (via Turati, 1° stallo bus)

Rientro a Sassari ore 20.30 circa.

Palau.

La Fortezza di Monte Altura. Situata a nord-ovest di Palau, in posizione enormemente panoramica, è facilmente raggiungibile attraverso la strada che conduce a Porto Raphael. Dall’alto, la vista spazia sulle isole circostanti fino alla Corsica. L’opera, in ottimo stato di conservazione, è raggiungibile attraverso la strada che porta a Punta Sardegna ed è aperta alle visite guidate; durante la stagione estiva ospita concerti e manifestazioni culturali.

La Roccia dell’orso. Questo straordinario monumento naturale è un grosso blocco di granito modellato dal vento e ha la forma di un grosso orso accovacciato sulle zampe posteriori. Questa scultura naturale è nota sin dalla più remota antichità, trovandosi su un promontorio a picco sul mare alto 122 m. e quindi ben visibile anche da grandi distanze, veniva usata infatti come punto di riferimento dai primi navigatori. Fu citata anche dal geografo e astronomo alessandrino Tolomeo nel II secolo d.C., e si ipotizza che Omero abbia voluto ambientare qui l'episodio dell'approdo di Ulisse nella terra dei Lestrigoni.

Museo Etnografico Comunale. Raccoglie reparti e rappresenta gli aspetti del tipico stazzo gallurese, tipica dimora della cultura agro-pastorale della Gallura. Visitare questo museo serve a ripercorrere una tradizione di vita ormai quasi perduta. Al suo interno si riproduce l'ambiente domestico e quello lavorativo (lavori agricoli e antichi mestieri). Tutti gli attrezzi per i lavori agricoli: coltivazione di ortaggi, viticoltura, cereali, allevamento di bestiame. Un modo per riscoprire quella cultura materiale legata a valori quotidiani, alla terra e alle tradizioni.

Santa Teresa Gallura.

Area Archeologica “Lu brandali”. E’ un sito archeologico situato in località Santa Reparata. Il complesso, nonostante sia stato alterato nel tempo - sia da agenti naturali che da diverse attività umane - risulta molto articolato e comprende:  un nuraghe circondato da un antemurale provvisto di diverse torri,  un villaggio di capanne e ripari sotto roccia e  una tomba dei giganti.

Dopo un’escursione panoramica fino a Capo Testa in serata rientro a Sassari.

Quota individuale di partecipazione: Iscritti €uro 55,00 - non iscritti €uro 60,00

La quota comprende:

  • Pullman G.T. a disposizione per tutto il viaggio indicato.
  • Accompagnatore dell’associazione.
  • Ingresso e visita con guida locale alla Fortezza di Monte Altura.
  • Ingresso e visita con guida locale alla Roccia dell’orso.
  • Ingresso e visita con guida locale al Museo Etnografico Comunale di Palau.
  • Ingresso e visita con guida locale all’area archeologica Lu brandali.
  • Pranzo in ristorante (menu tipico di pesce).
  • Il partecipante è assicurato in autobus durante il viaggio.
  • Iva, tasse, etc.

Informazioni/Prenotazioni

C/O GRINDIBUS ORG. VIAGGI Via Muroni, 5  07100 Sassari

Tel. 079/234742  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.