CHI SIAMO

Italia Nosrtra è per.......

LA TUTELA DEI BENI CULTURALI.

Si dice che l'Italia sia il principale "contenitore" al mondo di opere d'arte di ogni genere, che nel suo territorio sia concentrato il 70% dei beni culturali del pianeta, una incredibile ricchezza dell'intera collettività. Eppure, per la loro conservazione, tutela e gestione, nel nostro Paese si spende molto di meno rispetto al resto dell'Europa. lo scrittore Giorgio Bassani, che è stato Presidente di Italia Nostra negli anni 70', diceva che l'Associazione si era assunta il compito di difendere il patrimonio culturale perchè lo Stato non lo faceva con sufficiente rigore.

Italia Nostra opera perchè di essa non ci sia più bisogno.  Purtroppo c'è ancora bisogno di Italia Nostra, SOSTIENILA!

Italia Nostra è per...... L'AMBIENTE

Italia Nostra è la prima associazione ambientalista nata in Italia.

Si è battuta sin dagli anni '60 per l'estensione del territorio soggetto a vincolo ambientale ottenendo molte importanti vittorie.

Ha lottato e lotta contro il nucleare contro la cementificazione delle coste e l'inquinamento del suol, dell'aria e delle acque.

Oggi la sfida richiede un impegno veramente straordinario. Italia Nostra ha creato al suo interno il settore Educazione Ambiente rivolto al mondo della scuola.

E....... Italia Nostra è per...... IL PAESAGGIO.

Il "Paesaggio è la "forma del Paese".

Attraverso l'agricoltura in senso lato e l'uso del territorio gli aspetti naturali si sono modificati secolo dopo secolo. fino ad assumere quello attuale. Il paesaggio va inteso come realtà complessa perchè definito da aspetti specifici in ogni contesto, a loro volta complessi: economici, sociali, produttivi, estetici, ecc.

Oggi è sempre più presente una mutazione del paesaggio dovuta a processi di omologazione delle colture, di abbandono di alcune coltivazioni, di parti di campagna e dei borghi agricoli.

Il rischio evidente è nella trasfigurazione dell'aspetto del territorio: la perdita delle colture, dei colori, degli odori e dei sapori innescano un danno alla biodiversita, alla qualità dei prodotti agricoli, al benessere fisico, all'identità e alla cultura dell'uomo.

Italia Nostra è per..... LA LEGALITA'.

Per quanto siano state indebolite, resistono ancora nel nostro Paese norme e leggi per la tutela del patrimonio culturale e naturale; spesso però vengono completamente ignorate, o peggio, considerate noiosi intralci a progetti edilizi e industriali.

Italia Nostra svolge un'intensa attività di controllo sul territorio ed è costretta spesso a rivolgersi ai Tribunali amministrativi per farla rispettare.

Anche la politica dei condoni portata avanti dai Governi è nefasta per il territorio, e induce i cittadini a considerare le leggi come entità trascurabili la cui violazione costa solo una cifra modesta.